top of page

ERA CREATIVA - EDUCATIVA

Aggiornamento: 14 gen 2020

Il Polo Educativo del C'ENTRO LYBRA Campanelle - ERA (Educazione Risorse Abilità), viene aperto nel 2007 con sede in via Campanelle 138 ed è la logica conseguenza di un percorso iniziato ancor prima presso uno dei circoli delle A.c.l.i. : “A Mezza Via”. Il centro nasce con l’intento di realizzare attività e servizi aperti a tutti, ma con particolare attenzione nei confronti delle persone con disabilità di varia origine. Ci si propone infatti di essere un punto di riferimento per la persona con disabilità o disagio sociale in genere, accompagnandola attraverso le diverse fasi di un processo volto alla promozione della salute e dell'autonomia, stimolando percorsi di integrazione sociale e lavorativa. Si tratta di uno strumento utile sia per l'individuo, che per il suo contesto di appartenenza: la famiglia, la scuola, i caregiver, i servizi sanitari, la rete formale ed informale dei contatti sociali. 

C'ENTRO LYBRA CAMPANELLE

Nel giugno del 2009 viene stipulata una convenzione di Centro Diurno con il Comune di Trieste per un numero di sei utenti: il target stabilito è per persone medio gravi. Il centro si struttura sulle cinque giornate e rimane aperto dal lunedì al mercoledì con orario 9.00-16.00, mentre al giovedì l’orario è prolungato: 9.00-18.30 ed il venerdì le attività terminano alle ore 13.30. Il centro, dedicato a persone con buona autonomia ( molti utenti raggiungono il posto in autobus e certi vivono in una situazione abitativa di residenza assistita), possono scegliere la frequenza delle giornate a loro più congeniali, a seconda delle attività proposte. Abbiamo impostato un servizio che risulta essere piuttosto elastico rispetto alla strutturazione di altri centri diurni in quanto, come già specificato, gli utenti possiedono un grado di autonomia anche decisionale, piuttosto elevata.

L'attività 

Le attività di laboratorio sono: mosaico, ceramica, bricolage e arte di sapersi arrangiare: attività sportiva, multimediale, cura di sé, stimolazione cognitiva e uscite sono complementari. Durante l’estate viene organizzata una settimana di soggiorno e le attività settimanali subiscono una variazione di programma più adeguata alla stagione. All’interno delle attività di laboratorio vengono realizzati dei manufatti che stanno assumendo sempre più qualità. Uno dei prossimi obiettivi sarà quello di strutturare un laboratorio di produzione che permetta a quelle persone, che nel corso del tempo hanno sviluppato capacità manuali e creatività di poter intraprendere un percorso diverso da quello del Centro Diurno. 

Il Personale

Presso il nostro Centro è impiegato personale educativo qualificato, abbiamo inoltre un servizio di neuro psicologia che all'occorrenza viene coinvolto sia per i nostri utenti in convenzione che per un’eventuale utenza privata. Il Centro Diurno è aperto anche ai privati, abbiamo inoltre la possibilità di attivare un Servizio Educativo individuale che solitamente viene attivato attraverso i Fondi per l’Autonomia Possibile su richiesta dell’utenza e in accordo con i Servizi Territoriali (Comune, Azienda Sanitaria). In questo caso vengono proposti dei progetti finalizzati alle specifiche esigenze di quella determinata persona che può usufruire anche dell’opportunità di frequentare alcune delle attività previste dal Centro accompagnato dal proprio educatore.


A CHI SI RIVOLGE IL C'ENTRO

- Persone con difficoltà fisiche e/o cognitive (di natura evolutiva o acquisita), alle loro famiglie e, più in generale, a tutti quelli che si occupano di loro (accompagnatori, educatori, badanti,…) - Singoli individui, ai servizi sociali, educativi e socio sanitari, alle scuole e ad altre istituzioni, nonché alle associazioni e realtà del privato sociale presenti sul territorio. 

Questi soggetti sono pensati come possibili fruitori tanto di consulenze, quanto di corsi di formazione su problematiche specifiche, legate alla disabilità, al disagio ed allo svantaggio sociale.

119 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page