top of page

Prima edizione del corso per "Litigare Bene"


Ogni essere vivente deve saper affrontare le situazioni conflittuali della sua vita, altrimenti muore. Però siamo stati educati a evitare i conflitti e a sentirci in colpa, come bambini, quando litighiamo.

Così finiamo per subire le contrarietà o, peggio, per prendere la scorciatoia della violenza. Non saper "stare" nel conflitto provoca sofferenza: occorre imparare a trasformarla sperimentando il conflitto come esperienza profonda di manutenzione relazionale, ciò che può preservarci dalla violenza e, all'opposto, dalle relazioni simbiotiche.

D. Novara


Parte mercoledì 11 ottobre un nuovo corso sul Metodo Litigare Bene ideato da Daniele Novara, a cui parteciperanno 24 insegnanti di varie scuole primarie di Trieste. La formazione, promossa da LYBRA in collaborazione con il Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, sarà condotta dalla dott.ssa Francesca Matcovich, pedagogista, counselor maieutico e formatrice territoriale del Metodo per il Friuli Venezia Giulia.


“Chi ha cominciato? - Chi è stato? - Chi ha iniziato? - Chi ha torto? - Chi ha ragione?”

Il metodo Litigare Bene cambia le regole, esce dall’automatismo della ricerca del colpevole e restituisce ai bambini la libertà di litigare.

Imparare ad utilizzare un metodo per accompagnare i bambini e i ragazzi nei litigi è una pratica innovativa che permette ai bambini di costruirsi una soggettività che includa gli altri e i legami con gli altri. Il litigio è un’esperienza di limite e di regolazione.

Il metodo Litigare bene sostiene che sia possibile litigare e litigare con metodo. Il litigio non è più visto in termini colpevolizzanti. La nostra proposta è di aiutare adulti e bambini a sviluppare le competenze necessarie per imparare a litigare in modo efficace, mantenendo vive le relazioni.


Per informazioni scrivete a: francesca.matcovich@cooperativalybra.it





132 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page