top of page

Progettare il futuro, promuovere il benessere, aiutare con qualità

La nascita del progetto

 

La scommessa di Lybra nasce con due tipologie di risorse:
- le competenze umane messe in campo
- i problemi da risolvere
Il progetto di Lybra nasce dalla visione comune delle Acli provinciali di Trieste e di alcuni dei soci fondatori che tutto ciò che è sociale non può essere solo carità, solo solidarietà, ma deve essere anche professionalità, professionismo, impegno vero e lavoro organizzato e strutturato.
Le competenze dei soci trovano garanzia dalle qualifiche, dai percorsi scolastici, universitari e post-universitari e si rafforzano con i corsi di aggiornamento e specializzazione.
La cooperativa, nata nell'ottobre 2003, contava 7 soci lavoratori, un socio sovventore e l'associazione promotrice Acli provinciali di Trieste.
La gran parte dei i soci lavoratori sono in possesso della laurea in materie umanistiche, scientifiche o economico-giuridiche, coprendo così quasi tutto lo spettro di competenze teoriche.
E' questa la base che ci permette di gestire i problemi nella loro continua complessità, con metodo e spirito di collaborazione e riuscendo nella realizzazione di progetti operando in team.
La struttura organizzativa prevede un'ampia autonomia operativa garantendo la continuità delle prestazioni di servizio e la produttività di quella che noi chiamiamo attività di innovazione (ricerca, studio, progettazione)
Per mantenere questa forza, nel regolamento interno è previsto che possano essere utilizzati sia contratti di lavoro dipendente che contratti a progetto.

 

Mission

 

La mission che Lybra intende perseguire è lo sviluppo di attività di progettazione in materia sociale a favore di imprese profit e no-profit.
Tutto ciò si articola nell’individuazione di finanziamenti sia pubblici che privati, nella realizzazione di progetti idonei a ricevere il finanziamento e nella gestione propria o da parte di terzi della realizzazione del progetto stesso. Tale attività di progettazione viene realizzata anche su commissione.
I nostri servizi sono rivolti ad associazioni, enti pubblici, enti di patronato, cooperative sociali ma anche società profit che abbiano interesse a sviluppare servizi coerenti con l'oggetto sociale della nostra azienda.
Il progetto imprenditoriale è sicuramente interessante e risulta innovativo, in quanto si propone di lavorare con metodi innovativi, progettualità e professionalità alla gestione e all’erogazione di servizi verso fasce deboli di popolazione e verso enti, associazioni e imprese profit e non-profit al fine di promuovere e favorire la realizzazione di servizi di qualità.

 

Documenti e altro materiale:

1. Statuto della Cooperativa

2. Regolamento interno

3. Regolamento soci sovventori

4. Ammissione socio

5. CCNL Cooperative sociali

6. Bilancio Sociale 

bottom of page