top of page

Litigare Bene: un successo formativo a Trieste e Pordenone

Aggiornamento: 21 mag




Tra febbraio e aprile, LYBRA Società Cooperativa Sociale ONLUS ha proposto con grande successo il Metodo Litigare Bene, ideato da Daniele Novara del CPP - Centro PsicoPedagogico per l'educazione la gestione dei conflitti, in ben tre formazioni: due a Trieste e una a Pordenone.

Un metodo innovativo per la gestione dei conflitti

Il Metodo Litigare Bene si propone come uno strumento innovativo per la gestione dei conflitti TRA BAMBINI, in particolare in contesti educativi. Attraverso un approccio pratico e costruttivo, il metodo aiuta bambini e adulti a sviluppare le competenze necessarie per affrontare i litigi in modo efficace e costruttivo, favorendo la comunicazione, il rispetto reciproco e la risoluzione pacifica dei contrasti.

Le formazioni a Trieste

A Trieste, le due formazioni si sono svolte con la partecipazione di insegnanti dell'I.C. San Giovanni e di educatori di un ente privato. I partecipanti hanno avuto modo di approfondire le basi teoriche del metodo e di sperimentare, attraverso una modalità partecipativa, le sue diverse fasi.

L'entusiasmo e il coinvolgimento dimostrati dai corsisti sono stati la testimonianza del valore del metodo e della sua applicabilità in contesti educativi diversi.

Il successo a Pordenone

Anche la formazione svoltasi a Pordenone, presso l'Istituto Comprensivo Torre, ha riscosso un grande successo. In particolare, il corpo docente della scuola dell'Infanzia, che era al completo, ha potuto ricevere il Bollone del CPP "Noi sappiamo Litigare Bene".

Questo Bollone rappresenta un importante riconoscimento per la scuola, che si è impegnata ad adottare il Metodo Litigare Bene per promuovere un clima positivo e costruttivo all'interno della propria comunità scolastica.

Un'opportunità per la crescita di bambini e adulti

Il Metodo Litigare Bene rappresenta un'importante opportunità per la crescita e lo sviluppo di bambini e adulti. Attraverso l'apprendimento di modalità costruttive di gestione dei conflitti, è possibile favorire il benessere individuale e sociale, prevenire fenomeni di bullismo e creare ambienti più sereni e inclusivi.

Per informazioni e iscrizioni

Per informazioni sul percorso formativo e per iscrizioni alle prossime formazioni, è possibile contattare LYBRA Società Cooperativa Sociale ONLUS scrivendo a francesca.matcovich@cooperativalybra.it.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page