ERA CREATIVA - EDUCATIVA

ERA CREATIVA

Il Polo Educativo del C'ENTRO LYBRA Campanelle - ERA (Educazione Risorse Abilità), viene aperto nel 2007 con sede in via Campanelle 138 ed è la logica conseguenza di un percorso iniziato ancor prima presso uno dei circoli delle A.c.l.i. : “A Mezza Via”. Il centro nasce con l’intento di realizzare attività e servizi aperti a tutti, ma con particolare attenzione nei confronti delle persone con disabilità di varia origine. Ci si propone infatti di essere un punto di riferimento per la persona con disabilità o disagio sociale in genere, accompagnandola attraverso le diverse fasi di un processo volto alla promozione della salute e dell'autonomia, stimolando percorsi di integrazione sociale e lavorativa.
Si tratta di uno strumento utile sia per l'individuo, che per il suo contesto di appartenenza: la famiglia, la scuola, i caregiver, i servizi sanitari, la rete formale ed informale dei contatti sociali. 

C'ENTRO LYBRA CAMPANELLE

Nel giugno del 2009 viene stipulata una convenzione di Centro Diurno con il Comune di Trieste per un numero di sei utenti: il target stabilito è per persone medio gravi. Il centro si struttura sulle cinque giornate e rimane aperto dal lunedì al mercoledì con orario 9.00-16.00, mentre al giovedì l’orario è prolungato: 9.00-18.30 ed il venerdì le attività terminano alle ore 13.30. Il centro, dedicato a persone con buona autonomia ( molti utenti raggiungono il posto in autobus e certi vivono in una situazione abitativa di residenza assistita), possono scegliere la frequenza delle giornate a loro più congeniali, a seconda delle attività proposte. Abbiamo impostato un servizio che risulta essere piuttosto elastico rispetto alla strutturazione di altri centri diurni in quanto, come già specificato, gli utenti possiedono un grado di autonomia anche decisionale, piuttosto elevata.

 

L'attività 
 

Le attività di laboratorio sono: mosaico, ceramica, bricolage e arte di sapersi arrangiare: attività sportiva, multimediale, cura di sé, stimolazione cognitiva e uscite sono complementari. Durante l’estate viene organizzata una settimana di soggiorno e le attività settimanali subiscono una variazione di programma più adeguata alla stagione. All’interno delle attività di laboratorio vengono realizzati dei manufatti che stanno assumendo sempre più qualità. Uno dei prossimi obiettivi sarà quello di strutturare un laboratorio di produzione che permetta a quelle persone, che nel corso del tempo hanno sviluppato capacità manuali e creatività di poter intraprendere un percorso diverso da quello del Centro Diurno. 

Il Personale

Presso il nostro Centro è impiegato personale educativo qualificato, abbiamo inoltre un servizio di neuro psicologia che all’occorrenza viene coinvolto sia per i nostri utenti in convenzione che per un’eventuale utenza privata. Il Centro Diurno è aperto anche ai privati, abbiamo inoltre la possibilità di attivare un Servizio Educativo individuale che solitamente viene attivato attraverso i Fondi per l’Autonomia Possibile su richiesta dell’utenza e in accordo con i Servizi Territoriali (Comune, Azienda Sanitaria). In questo caso vengono proposti dei progetti finalizzati alle specifiche esigenze di quella determinata persona che può usufruire anche dell’opportunità di frequentare alcune delle attività previste dal Centro accompagnato dal proprio educatore

A CHI SI RIVOLGE IL C'ENTRO

- Persone con difficoltà fisiche e/o cognitive (di natura evolutiva o acquisita), alle loro famiglie e, più in generale, a tutti quelli che si occupano di loro (accompagnatori, educatori, badanti,…)
- Singoli individui, ai servizi sociali, educativi e socio sanitari, alle scuole e ad altre istituzioni, nonché alle associazioni e realtà del privato sociale presenti sul territorio. 

Questi soggetti sono pensati come possibili fruitori tanto di consulenze, quanto di corsi di formazione su problematiche specifiche, legate alla disabilità, al disagio ed allo svantaggio sociale.

Presso il C'Entro Lybra Campanelle, dal lunedì al venerdì dalle 9 in poi, potete trovare:

- un Ambulatorio di Neuropsicologia 
- un Ambulatorio di Consulenza e Sostegno Psicologico e Pedagogico 
- un Laboratorio di Ceramica 
- un Laboratorio di Mosaico

Contatti
Via San Francesco 4/1 
tel. 040 773755 -fax. 040 348 3329
mail: segreteria@cooperativalybra.it

Via Campanelle 138

tel. 040 2411184

Lybra Società Cooperativa Sociale Onlus

Via S.Francesco 4/1 - 34133 Trieste

P.IVA e C.F. 01056790320

Num. Iscr. Reg. Imp. CCIAA di Trieste

Num. Iscr.Albo. Coop. Soc.: 202 Sez. A

Num. Iscr. Albo Nazionale: A137027

Num. Iscr. R.E.A. di Trieste: 121216

Num. Iscr. R.R.C.: 4013 – 4014

Lybra Cooperativa Sociale Onlus

  • Facebook - Black Circle

040 773755

LE ASSOCIAZIONI E I CONSORZI DI RIFERIMENTO

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now