top of page
Era Cognitiva

ERA Cognitiva - Servizi e consulenze individuali di riabilitazione

 

Il servizio si rivolge alle persone con difficoltà psicologiche o cognitive ed è gestito da psicologi di area neuropsicologica e psicologi clinici. 
Eracognitiva si fonda su due idee fondamentali:
1) il benessere della persona può essere raggiunto solo tenendo conto di tutta la sua complessità: corpo, mente, psiche;
2) le risorse affettive e cognitive possono essere stimolate e potenziate lungo tutto il corso dell’esistenza, nella persona abile, così come nella persona disabile.

 

Aree di intervento

 

La psicologia clinica 
Ci avvaliamo della collaborazione con psicologi di orientamento funzionale corporeo. Questo approccio concentra l’attenzione sull’interezza della persona, superando la contrapposizione tra ciò che è psichico e ciò che è fisico, verso una circolarità di interazioni mente-corpo. Secondo questo approccio l’intervento psicologico è rivolto all’intera configurazione del Sé nelle sue peculiarità cognitive, emotive, fisiologiche e posturali-morfologiche.


La neuropsicologia
Lavorano per noi psicologi di area neuropsicologica, formati per diagnosticare e trattare i disturbi cognitivi (di memoria, attenzione, linguaggio, ecc.) che possono insorgere dopo lesioni cerebrali, traumi cranici, nel caso di demenze ed esisti di ictus, ma anche nel caso di disturbi di apprendimento. L’approccio neuropsicologico permette di trattare i disturbi cognitivi in bambini, adulti, persone anziane, persone con ritardo mentale.


Gli interventi “integrati”
Il servizio, potendo avvalersi di psicologi formati anche nel campo della neuropsicologia, offre supporto psicologico a persone con disabilità cognitiva, ai loro familiari e a persone con ritardo mentale, attraverso colloqui singoli o corsi specifici, orientati al potenziamento delle competenze affettive e relazionali, alla gestione delle emozioni, al superamento dei blocchi comportamentali.

 

Metodi ed approcci usati nel servizio

 

Psicoterapia funzionale corporea

Metodo Feuerestein
Il metodo Feuerstein è un approccio educativo basato sul principio fondamentale che l’intelligenza non è un fattore predeterminato e stabile, ma un elemento passibile di evoluzione.
Nel concreto, il metodo propone degli strumenti operativi, utili per stimolare carenze sul piano cognitivo e potenziare le capacità di riflessione sulle proprie emozioni e la propria affettività. 
L’utilizzo degli strumenti si apprende attraverso corsi specifici. Il metodo Feuerestein però non si riduce all’uso di strumenti ed esercitazioni: è un approccio globale all’educazione e alla persona, che lavora sull’ambiente, le modalità educative e, soprattutto, sul ruolo dell’educatore, che deve assumere la funzione di “mediatore”, ovvero stimolare in maniera attiva la persona, favorendo il potenziamento delle risorse cognitive ed affettive e la consapevolezza del proprio essere “capace” e del proprio sentire. Il metodo rappresenta quindi una modalità coerente con i principi di base del nostro progetto: le risorse dell’individuo sono sempre potenziabili, attraverso la modificazione dell’ambiente, dell’approccio educativo, della consapevolezza delle proprie risorse e al loro utilizzo. All’interno di Eracognitiva è una psicologa di area neuropsicologica ad essere formata per l’utilizzo degli strumenti Feuerstein. Questo permette di applicare il metodo nel caso di bambini che presentino difficoltà comportamentali o scolastiche, ma di poterlo usare anche come modalità di lavoro per la stimolazione cognitiva della persona disabile, anche adulta.

I progetti

 

- Consulenze Psicologiche

- Diagnosi e Riabilitazione dei disturbi cognitivi -Rieducazione specifica dei disturbi dell’apprendimento

- Laboratorio cognitivo

- Doposcuola specialistico

- Emozioni in corso

- Giochi per la mente

- Corso di massaggio neonatale

Collaborazioni

 

Associazione “Una chiave per la mente”, che promuove il metodo Feuerestein a Trieste. 
Per approfondire il tema del metodo:

http://www.unachiaveperlamente.euhttp://www.unachiaveperlamente.blogspot.com/

C’entro Lybra Campanelle, centro diurno per persone con disabilità intellettiva gestito da Lybra in convenzione con il Comune di Trieste. 

Contatti
 Via San Francesco 4/1 
 tel. 040 773755 -fax. 040 348 3329
 mail:info@cooperativalybra.it

bottom of page